Il CAD istituisce annualmente un percorso di eccellenza con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti e delle studentesse meritevoli e interessati ad attività di approfondimento metodologico e applicativo e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica negli ambiti propri dell’Ingegneria Ambientale.
Il percorso consiste in attività formative, aggiuntive a quelle curriculari, volte a valorizzare gli studenti e le studentesse che, durante il primo anno del corso di studi, abbiano dato prova di essere particolarmente meritevoli.
L’accesso al Percorso di eccellenza avviene su domanda dell’interessato, presentata secondo quando previsto dal bando unico di Facoltà, pubblicato annualmente, nel quale sono specificati i criteri di selezione e il numero di posti disponibili, nonché le modalità di verifica intermedie e finali.
Contestualmente al conseguimento del titolo di Laurea entro la durata prevista dal corso di studio, gli studenti che abbiano terminato positivamente il Percorso di Eccellenza ricevono un’attestazione che sarà registrata sulla loro carriera accademica. Unitamente a tale certificazione, l’Ateneo conferisce agli studenti che hanno completato con successo il percorso di eccellenza un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso, al netto del contributo unico e della tassa regionale.